Pubblicato il

Viaggio in camper e roulotte: gita a Napoli con Agricamper

Buongiorno viaggiatori! Se state pianificando una gita in camper o caravan a Napoli, siete nel posto giusto. Questa città, ricca di storia, cultura e delizie culinarie, è una destinazione perfetta per un viaggio indimenticabile. Con Agricamper, avrete l’opportunità di esplorare Napoli e dintorni sostando gratuitamente nelle aziende agricole sparse in tutta la regione. Prima di iniziare il vostro viaggio, non dimenticate di scaricare la nostra app per scoprire attraverso la versione Demo dove trovare le migliori soste nella zona. Scoprite cosa fare e vedere durante il vostro soggiorno e immergetevi nelle bellezze di Napoli!

Benvenuti a Napoli per un weekend di avventure e scoperte, ecco le 10 cose imperdibili durante un viaggio nel capoluogo partenopeo:

1. Esplorate il cuore storico di Napoli

Il centro storico di Napoli è un vero e proprio tesoro culturale. Passeggiate per le vie piene di vita, ammirate la maestosità della Cattedrale e la Cappella Sansevero. Non perdetevi le strade vibranti e variopinte, come Spaccanapoli, che regala scorci unici e autentici.

2. Visitate il maestoso Castel dell’Ovo

Immergetevi nella storia visitando il Castel dell’Ovo, un’antica fortezza sul mare che offre una vista panoramica mozzafiato sulla baia di Napoli. Scoprite le leggende e la storia legata a questo simbolo della città. Qualora il castello fosse chiuso, visitate il suggestivo Borgo Marinari, ubicato sull’isolotto di Megaride, a ridosso del Castel dell’Ovo. Passeggiate lungo il porto, ammirate le barche e respirate l’atmosfera marina. Successivamente, fermatevi per pranzare in uno dei ristoranti tipici del Borgo Marinari, dove potrete assaporare prelibatezze locali a base di pesce fresco e specialità napoletane.

3. Assaporate il gusto autentico di Napoli

Napoli è famosa in tutto il mondo per la sua pizza, la vera pizza napoletana, dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, con pasta morbida e sottile, ma dai bordi alti. Non perdetevi l’occasione di gustare un’autentica pizza napoletana in una delle numerose pizzerie storiche sparse per la città, sarete conquistati dal suo sapore delizioso!

4. Ammirate l’arte e la cultura al Museo Archeologico Nazionale

Immergetevi nell’arte e nella storia visitando il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti e completi del suo genere a livello nazionale e mondiale. Al suo interno potrete ammirare: mosaici, affreschi e statue provenienti dalle vicine Ercolano e Pompei e sopravvissute alla forza distruttrice del Vesuvio; reperti provenienti dalle rovine dell’antica Roma, come alcuni gruppi scultorei delle Terme di Caracalla; e inoltre la bellissima collezione dedicata all’antico Egitto, seconda in Italia solo a quella di Torino e la più antica in Europa.

5. Vivete il fascino della Napoli sotterranea

Scendete nel mondo segreto della città visitando la Napoli sotterranea. Le gallerie sotterranee, i cunicoli e le cavità vi regaleranno un’esperienza unica e affascinante facendovi vivere un vero e proprio viaggio nel tempo lungo millenni.

6. Passeggiate sul lungomare 

Godetevi una passeggiata sul lungomare di Napoli, ammirando il mare, il Vesuvio e i panorami sbalorditivi che questa città offre.

7. Passeggiata nei Quartieri Spagnoli e spuntino al Vicolo della Neve

Esplorate il vivace quartiere dei Quartieri Spagnoli, un labirinto di vicoli pieni di vita e cultura. Proseguite la passeggiata fino al suggestivo Vicolo della Neve, un’antica stradina lastricata circondata da edifici pittoreschi. Approfittatene per assaporare qualche specialità locale in uno dei caratteristici ristorantini o bar situati lungo questa strada: salsiccia e friarielli, mozzarella di bufala o il cuoppo di fritti (tipico cibo da strada napoletano, un cartoccio a forma di cono che si riempie con ogni sorta di fritto).

8. Esplorate il Vomero e il Castel Sant’Elmo

Godetevi una vista panoramica mozzafiato di Napoli dal quartiere del Vomero e dal Castel Sant’Elmo. Questa collina offre vedute spettacolari sulla città e sul Golfo di Napoli. Visitate il Castel Sant’Elmo per ammirare la sua architettura imponente e scoprire la storia militare della zona.

9. Esplorate Posillipo e Marechiaro

Visitate il quartiere di Posillipo, uno dei più conosciuti e celebrati di Napoli, si estende dalla spiaggia fin sopra alla collina che domina il mare regalando uno scenario con una vista panoramica che spazia dal Golfo di Napoli, al Golfo di Pozzuoli, alla cima del Vesuvio. Non dimenticatevi di fare anche una visita al pittoresco borgo di Marechiaro che nel corso degli anni ’60 ha rappresentato una delle mete di spicco della dolce vita italiana.

10. Gustate i deliziosi dolci napoletani

Concludete la giornata con una selezione di dolci tradizionali napoletani come sfogliatelle, babà al rum e pastiera Napoletana, non ne rimarrete delusi!

Conclusione

Ecco alcune delle meraviglie di Napoli che non potete perdere durante il vostro viaggio in camper o roulotte. Con Agricamper, avete la possibilità di sostare gratuitamente in aziende agricole in tutta Italia, inclusa la Campania e i dintorni di Napoli. Scaricate la nostra app e consultate la mappa per individuare le strutture in cui poter trascorrere gratuitamente una notte. Lasciatevi ispirare dai viaggiatori come voi e create esperienze indimenticabili con Agricamper!

Che aspettate? Acquistate la vostra adesione Agricamper per vivere un’esperienza unica a Napoli e in tutta Italia!

Rimanete aggiornati con Agricamper e preparatevi per il vostro prossimo viaggio in camper alla scoperta di tesori nascosti e momenti indimenticabili!